25 luglio: il giorno fuori dal tempo
- Federico Diamanti
- 25 lug 2022
- Tempo di lettura: 1 min
Oggi, 25 luglio, rappresenta una giornata particolare secondo alcuni esperti della civiltà Maya: infatti, questa data ogni anno andrebbe celebrata come "giornata fuori dal tempo" sulla base del calendario solare o Haab di 360 giorni che conta 5 giorni di "pulizia", detti Uayeb, in cui tirare le somme dell'anno appena concluso e che terminano proprio in corrispondenza del 25 luglio di ogni anno.
Ciò significa che domani, 26 luglio, rappresenta il primo giorno del nuovo anno.

Questo calendario va ad accostarsi a quello sacro ufficialmente riconosciuto chiamato "Cholq'Iij" (o "Tzolkin") formato da 260 giorni, un calendario dimensionale energetico che rappresenta il tempo di gestazione dell'essere umano ma che è anche calcolato sulla base di questa moltiplicazione: 20 x 13 = 260. Il 20 ed il 13 rappresentavano numeri particolarmente importanti per questo popolo, 20 come le dita dell'essere umano collegate a Cielo e Terra e 13 come le articolazioni principali dell'essere umano.
Se siete curiosi di sapere sotto quale antico segno siete nati, oppure volete comprendere quali sono i nodi irrisolti che vi portate dietro secondo la saggezza del popolo Maya e come fare per superarli, venite a trovarmi ai prossimi eventi.
Nel frattempo, vi auguro di passare un buon capodanno stasera!
Comments